Gli infoltitori di capelli
Gli infoltitori di capelli sono costituiti da una rete elastica sulla quale sono inseriti capelli umani o sintetici e si fissano alla testa di norma con clips ma anche con cheratina .
Il diradamento e la caduta dei capelli nelle donne viene vissuto in modo più doloroso, perché è meno accettato socialmente e associato ad una perdita di femminilità.
Se i motivi della caduta non sono reversibili o se si vuole coprire un diradamento temporaneo, esistono soluzioni come protesi capillari e infoltimenti, che aiutano la donna a vedersi nuovamente bella e femminile. Il risultato ottenuto con gli infoltitori di capelli della Ti Amo By Cristiano Rocchi è assolutamente naturale, le protesi prodotte al giorno d'oggi non sono distinguibili ad occhio nudo dai capelli veri.
Le cause di un'eccessiva caduta di capelli nelle donne possono essere varie, le più comuni sono:
Febbre. La febbre alta o una forte influenza possono indebolire il capello e portare ad una caduta da 1 a 3 mesi dopo la malattia. Questa perdita è reversibile, la situazione torna alla normalità in 1-6 mesi
Post-parto. Durante la gravidanza nel corpo della donna aumentano gli estrogeni, ormoni che allungano il periodo di vita dei capelli: per questo il loro numero può aumentare fino al 10% rispetto alla norma. Dopo il parto gli estrogeni si riducono all'improvviso e per questo molte neo-mamme notano una perdita di capelli maggiore del solito. A meno che non intervengano altri fattori, come lo stress post-parto, questa situazione torna alla normalità in 4-12 mesi.
Cambiamento di stagione. In primavera (aprile/maggio) e in autunno (settembre/novembre) i capelli possono cadere più del solito. Non ci sono informazioni precise sulle cause, molti tricologi ritengono che alla base ci sia un fenomeno fisiologico di ricambio "naturale" (in modo simile alla perdita del pelo per molti mammiferi). In ogni caso questa perdita di capelli è normale e reversibile (passata la primavera o l'autunno, la caduta eccessiva si arresta).
Alimentazione carente o diete drastiche. Le carenze nutrizionali, dovute a un'alimentazione inadeguata o a diete drastiche, sono una delle cause principali di perdita dei capelli in molte donne. Se l'apporto proteico non è sufficiente (come nelle diete vegetariane) l'organismo, per recuperare le proteine, fa entrare il capello nella fase di riposo, con la conseguenza che quest'ultimo si indebolisce e cade. Il problema si risolve con una dieta più equilibrata.
Stile di vita. Il fumo, l'alcool o lo stress riducono l'apporto di ossigeno nell'organismo e aumentano il numero di radicali liberi: questo indebolisce (anche) i capelli, con il rischio che cadano o che diventino secchi e deboli.
Trattamenti ai capelli troppo aggressivi. Tinte, decolorazioni, permanenti e semipermanenti possono indebolire il capello se non sono eseguite da professionisti o se vengono effettuate troppo frequentemente. Anche spazzolare i capelli troppo violentemente o legarli spesso accentua la caduta dei capelli (la trazione eccessiva li danneggia).
Problemi alla tiroide. È stato evidenziato un legame tra ipertiroidismo/ipotiroidismo e la perdita dei capelli femminile. Un malfunzionamento della tiroide si evidenzia con gli esami del sangue. Se il problema è preso in tempo la perdita dei capelli è reversibile, se invece l'alterazione tiroidea si protrae per più tempo le unità follicolari interessate si atrofizzano e il problema diventa irreversibile.
Interventi chirurgici e anestesie. Nei 3-4 mesi successivi ad un intervento chirurgico importante è normale riscontrare una perdita di capelli superiore alla norma, la situazione si stabilizza nell'arco di pochi mesi.
Farmaci. Alcuni farmaci possono causare una perdita temporanea dei capelli, in particolare quelli usati per le seguenti malattie: depressione, malattie cardiache, gotta, ipertensione arteriosa, artrite e i farmaci anticoagualanti. Anche dosi eccessive di vitamina A causano la caduta di un maggior numero di capelli rispetto al solito.
Chemioterapia. Per curare i tumori vengono utilizzati farmaci che bloccano le cellule del follicolo pilifero. La caduta dei capelli in genere inizia 3 settimane dopo l'inizio della terapia e porta alla perdita dal 90 al 100% dei capelli, la situazione torna alla normalità una volta finita la cura.
Alopecia androgenetica femminile. L'alopecia è un diradamento dei capelli di origine genetica, che può presentarsi fin dalla nascita o comparire con la crescita. Nelle donne che soffrono di alopecia si riscontra un numero eccessivo di androgeni (ormoni maschili) che portano ad una perdita dei capelli irreversibile, generalmente sulla corona o nella parte frontale della testa.
Stress psicologici, ansia e depressione. Questi fattori possono essere causa di alopecia psicogena (da stress) con conseguente perdita dei capelli, soprattutto se associati all'uso di farmaci antidepressivi.
Pillola contraccettiva. La pillola contraccettiva può causare perdita di capelli in caso di soggetti predisposti, se si presenta questa situazione meglio rivolgersi al proprio ginecologo per scegliere il contraccettivo più adatto. Anche sospendere l'uso della pillola può far cadere più capelli del solito, la situazione si stabilizza nell'arco di 6 mesi.
Menopausa. Durante la menopausa si verifica uno squilibrio di ormoni androgeni che causa frequentemente una perdita di capelli, spesso irreversibile.
Per diradamenti temporanei o permanenti noi della Ti Amo consigliamo anche di affidarsi agli infoltitori di capelli ed il risultato sarà indistinguibile ad occhio nudo!
Quindi gli infoltitori di capelli sono soluzioni non invasive per infoltire un cuoio capelluto calvo o diradato. L'infoltimento copre solo la parte in cui i capelli mancano, per questo è necessario che si integri perfettamente con la capigliatura già esistente. Cristiano Rocchi ed il suo staff hanno una lunga esperienza con risultati sempre eccellenti e soddisfazione delle clienti
Gli infoltitori di capelli hanno i loro pro e contro :
Vantaggi:
Essendo fatte con una rete elastica si adattano molto bene alla curvatura della testa senza richiedere un calco.
Avendo come costruzione una rete ampia, permettono una perfetta traspirazione permettendo di mescolare i propri capelli con quelli del sistema attraverso la rete stessa.
Se si usano le clips per fissarle si potranno levare quando si vuole, quindi se si stanno usando creme o farmaci , sono una soluzione ideale, come sono un’ottima soluzione se si ha l’esigenza o la volontà di non tenerle sempre in testa.
Svantaggi:
Non sono adatte per casi di alopecia totale in cui sulla testa non e’ rimasto nessun capello o davvero pochi, in questi casi infatti non sarebbero totalmente naturali.
Informazioni aggiuntive
Ti Amo Parrucche è un'azienda specializzata nella consulenza e nella realizzazione di parrucche. Il nostro team è sempre pronto ad offrire un’assistenza completa fornendo ogni tipo di spiegazione e informativa di dettaglio. Per maggiori informazioni siamo a vostra completa disposizione per un incontro dedicato presso il nostro show room. Contattateci senza impegno i nostri professionisti della parrucca sapranno darvi i suggerimenti adeguati alle vostre necessità con discrezione e riservatezza.